Informativa sulla privacy


La seguente informativa per il trattamento dei dati personali è redatta ai sensi del Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679 – GDPR e del D.Lgs. 196/2003.

1. Finalità del trattamento

I dati personali verranno trattati nell'ambito della normale attività del Broker secondo le seguenti finalità:

  1. attività di brokeraggio assicurativo consistente nell’analisi dei rischi e realizzazione di programmi assicurativi personalizzati, consulenza assicurativa, stipula e gestione delle polizze e dei relativi sinistri; attività di assistenza assicurativa inclusa la condivisione di informative, circolari tecniche ed aggiornamenti; mediazione con imprese di assicurazione e riassicurazione ai sensi del vigente Codice delle Assicurazioni; obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie nonché disposizioni impartite da autorità ed organi di vigilanza; se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria; recupero crediti stragiudiziale;
  2. invio di comunicazioni promozionali e commerciali o segnalazione di eventi aziendali, nonché realizzazione di studi di mercato e analisi statistiche a tutti gli interessati che ne abbiano espresso il consenso (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento); verifica del livello di soddisfazione della clientela sui servizi offerti (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento)
  3. profilazione ed analisi delle preferenze, abitudini, comportamenti o interessi al fine di inviarle comunicazioni commerciali personalizzate (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento).

2. Modalità del trattamento

I dati verranno trattati principalmente con strumenti manuali, elettronici, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e verranno memorizzati sia su supporti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza come predisposto da Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679 – GDPR e dal D.Lgs. 196/2003.

3. Dati oggetto del trattamento

Dati Generali: a titolo esemplificativo nome, cognome, attività, ragione sociale, luogo e data di nascita, codice fiscale, partita IVA, indirizzi di domicilio/residenza, numero del documento d’identità, email, contatti telefonici, conti correnti e IBAN, etc.

Dati Particolari: a titolo esemplificativo informazioni sulle abitudini e sullo stile di vita; informazioni sullo stato di salute (cartelle cliniche, esami e referti medici, esami clinici e di laboratorio, etc.); informazioni di natura bancaria e finanziaria. I dati particolari su stato di salute, azioni giudiziarie ed informazioni di natura bancaria e finanziaria saranno utilizzati solo per le finalità strettamente necessarie al contratto/incarico di brokeraggio ed all’esecuzione dell’attività di brokeraggio assicurativo e comunque non saranno utilizzati per finalità di marketing e/o profilazione.

4. Base giuridica del trattamento dei dati

Ferma l'autonomia dell'interessato, il conferimento dei dati personali, sia generali che particolari, può essere:

  1. obbligatorio per legge, regolamento o normativa comunitaria (es. antiriciclaggio, motorizzazione civile, etc.);
  2. strettamente necessario alla conclusione di nuovi rapporti o alla gestione ed esecuzione dei rapporti giuridici in essere o alla gestione e liquidazione dei sinistri;
  3. interesse legittimo;
  4. facoltativo ai fini dello svolgimento di attività di marketing e di profilazione della clientela.

5. Conseguenza del rifiuto al trattamento e/o conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio per contratto/incarico di brokeraggio e per l’esecuzione dell’attività di brokeraggio assicurativo, pertanto il mancato, parziale o inesatto conferimento di tali dati rende impossibile lo svolgimento di tali attività.

6. Conservazione dei dati

Tutti i dati per i quali verrà conferito l’esplicito consenso al trattamento verranno conservati per tutta la durata del rapporto di brokeraggio e sino a dieci anni dalla data di chiusura dello stesso. Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

7. Destinatari dei dati

I dati potranno essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di titolari quali, a titolo esemplificativo: autorità ed organi di vigilanza e controllo incluse banche dati alle quali la comunicazione è obbligatoria; compagnie di assicurazione e riassicurazione; periti, liquidatori e tecnici riparatori; intermediari assicurativi e loro collaboratori; banche, istituti di credito e promotori finanziari; studi professionali che svolgono servizi accessori all’attività assicurativa (studi legali, certificatori di qualità, risk manager, società di stime patrimoniali, etc.).

I dati possono altresì essere trattati, per conto della Società, da soggetti esterni designati come responsabili, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie: società che offrono servizi di invio e-mail; società che offrono servizi di manutenzione del sito web; società che offrono supporto nella realizzazione di studi di mercato; società che offrono servizi di supporto post-vendita ai clienti.

8. Soggetti autorizzati al trattamento dei dati

I dati potranno essere trattati dai dipendenti e collaboratori delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

9. Diritti dell’interessato

Contattando i nostri uffici mediante raccomandata e/o mediante PEC gli interessati possono chiedere al titolare l’accesso ai dati che li riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del titolare.

Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.

Gli interessati hanno il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento per finalità di marketing e/o di profilazione, nonché di opporsi al trattamento dei dati per finalità di marketing, compresa la profilazione connessa al marketing diretto. Resta ferma la possibilità per l’interessato che preferisca essere contattato per la suddetta finalità esclusivamente tramite modalità tradizionali, di manifestare la sua opposizione solo alla ricezione di comunicazioni attraverso modalità automatizzate.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

10. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati dell’interessato è la ICO Brokers Srl.

Nel caso di persone giuridiche (aziende, enti, associazioni, …), le quali rivestono il ruolo di Titolari del trattamento dei dati dei propri dipendenti, collaboratori, associati, etc. , la ICO Brokers Srl rivestirà limitatamente ai dati di quest’ultimi il ruolo di Responsabile del trattamento ed utilizzerà tali dati esclusivamente per le finalità di cui al punto Art. 1.a) . La ICO Brokers Srl rimarrà comunque titolare dei dati della persona giuridica interessata.