RC Prodotti: danni da prodotto difettoso


RC Prodotti: danni da prodotto difettoso

La responsabilità del fabbricante per “prodotti difettosi” che aveva trovato la sua disciplina nel DPR 224 / 1988 è stata recepita dal D.Lgs. 206/2005.
Il Produttore, l'importatore di prodotti Extra-CE, e più in generale chiunque appone un proprio Marchio sul prodotto che mette in circolazione è responsabile dei danni cagionati a terzi da difetto del prodotto.
Per Prodotto s' intende ogni bene mobile, anche se incorporato in un altro bene mobile od immobile.
Per Produttore, come si è detto prima, s' intende sia il fabbricante del prodotto finito, sia il fabbricante di una sua componente o della materia prima, sia chi apponga il proprio nome o marchio sul prodotto o sulla confezione, sia chi importi e commercializzi nella Comunità Economica Europea prodotti altrove fabbricati.

Queste responsabilità e rischi dell’Azienda produttrice possono trovare copertura assicurativa in una polizza specifica R.C. PRODOTTI che garantisce il risarcimento dei danni causati a terzi per difetto del prodotto.
La polizza R.C. Prodotti può essere estesa anche ai danni causati a terzi per sospensione o fermo di attività causata dal prodotto difettoso.
E’ possibile inoltre estendere la copertura ai costi e spese in caso di ritiro dal mercato dei prodotti difettosi o potenzialmente dannosi (C.d. Recall).