Rischi di amministratori e dirigenti aziendali


Rischi di amministratori e dirigenti aziendali

In base alle normative vigenti, tutti gli Amministratori, Dirigenti, Sindaci, R.S.P.P. interni e membri O.d.V. di azienda sono chiamati a rispondere in solido ed illimitatamente con il proprio patrimonio personale per la violazione di obblighi o per la colposa inosservanza dei doveri loro imposti dalla legge.

La magistratura ha valutato con maggior severità errori, colpe e responsabilità del top management aziendale con ingenti danni patrimoniali da risarcire ai danneggiati ed esose spese legali per i procedimenti penali le quali rimangono sempre a carico dell’imputato anche in caso di assoluzione.

Inoltre le valutazioni della magistratura non variano in base alle dimensioni ed al fatturato dell’azienda bensì in base alla gravità della colpa dell’Amministratore o Dirigente imputato.

Da oggi è possibile tutelarsi da questi rischi mediante un’adeguata copertura assicurativa, coprendo anche fatti pregressi non ancora noti.

 

 

 

ICO brokers in collaborazione con primari gruppi assicurativi vi propone due soluzioni complementari.

  1. Tutela Penale - Garantisce le spese legali permettendo la libera scelta del Legale e del Perito di Parte, costituisce lo strumento più valido per garantire la miglior difesa nelle inchieste giudiziarie.
  2. Responsabilità Patrimoniale (D&O) - Copertura specifica per Dirigenti ed Amministratori al fine di tutelare da rischi patrimoniali derivanti responsabilità del management che abbia commesso errori per lieve e grave inadempimento.